EVENTI

Ispra e il Centro Comune di Ricerca (CCR)

 

Il CCR di Ispra, acronimo per “Centro Comune di Ricerca“, è una delle Direzioni Generali della Commissione Europea: DG-JRC (Directorate-General Joint Research Centre), che dispone di altri sette Istituti di ricerca dislocati in cinque Paesi membri dell’Unione Europea (Belgio, Germania, Italia, Olanda e Spagna).

Il Centro Comune di Ricerca nasce per fornire un sostegno scientifico e tecnico alla progettazione, allo sviluppo, all’attuazione e al controllo delle politiche dell’Unione Europea. Come servizio della Commissione Europea, il Centro Comune di Ricerca funge da centro di riferimento per le questioni di carattere scientifico e tecnologico in seno all’Unione. Vicino agli ambienti in cui vengono formulate le politiche, il CCR agisce nell’interesse comune degli Stati membri senza essere legato ad interessi privati o nazionali.

 

Il centro che ha sede in Italia è il più grande in Europa ed ha sede a Ispra, comune di circa 4.500 abitanti sul Lago Maggiore in Provincia di Varese.

Il CCR di Ispra è molto esteso e si trova immerso in una grande area verde (coprono una vasta zona tra la ferrovia e il confine con Brebbia e Cadrezzate sul lago di Monate). Gli edifici sono numerosissimi e sono divisi per campo di ricerca.

Attualmente, il CCR di Ispra sta svolgendo studi su un’ampia gamma di argomenti che variano dal cambiamento climatico alle energie rinnovabili, nanotecnologie o passaporti elettronici, di previsioni di inondazioni o incendi o della sicurezza e della qualità degli alimenti ma ha svolto in passato una importante e considerevole attività in campo nucleare, della quale resta oggi una notevole eredità da gestire in termini di rifiuti radioattivi, sia già accumulati, sia derivanti dalla disattivazione delle installazioni nucleari ormai da tempo non più operanti.

Un piccolo assaggino di quello che abbiamo visto.

 

 

Per saperne di più vi riportiamo a visitare il sito del CCR:


http://www.jrc.ec.europa.eu

 

 

 

Condividi

Powered by G. Passarella and S. Loddo